Ultima modifica: 29 Dicembre 2022

Scuola Primaria di Badilet

IMMAGINE

La scuola è situata lungo la strada che da Faverga sale verso l’abitato di Cirvoi.
Quella di Badilet è una Scuola immersa nel verde delle colline che accompagnano la salita verso il colle del Nevegàl.

                                                                     

Gode di uno splendido panorama ed è dotata di un ampio giardino, l’edificio è articolato su due piani.
La scuola  accoglie tutte le 5 classi ed è fornita inoltre di altri locali per attività dedicate:

una biblioteca in continuo arricchimento (partecipiamo all’iniziativa #IO LEGGO PERCHE’), un’aula informatica, un’ampia palestra interna, la mensa.

La scuola usufruisce del servizio di trasporto con gli scuolabus

ORARIO:
• lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 7,45-12,45
• martedì 7,45-15,45 con mensa
• sabato chiuso
• servizio di doposcuola tramite cooperativa lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 12,45 alle 17,00 con mensa

L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DEGLI SPAZI
AULE dispongono tutte di lavagna multimediale collegata alla rete internet per consentire attività didattiche miste o con schermo interattivo con le stesse funzionalità.
MENSA: La mensa si svolge in due turni, per motivi di capienza della sala e per creare una situazione più raccolta in un ambiente luminoso e accogliente. Il primo turno è riservato ai più piccoli (12,45-13,10), il secondo turno ai più grandi (13,10-13,40). Sono presenti le insegnanti di classe che pranzano insieme ai bambini, educando al rispetto reciproco e degli oggetti comuni per creare un ambiente tranquillo; i collaboratori scolastici aiutano nella distribuzione delle pietanze fornite dal servizio di catering.
CORTILE: il momento quotidiano di metà mattina e  dopo la pausa mensa del martedì, permette il gioco libero all’aria aperta usufruendo del cortile ampio e accogliente; le insegnanti, oltre alla dovuta sorveglianza suddivise per settori, guidano i bambini a un confronto reciproco e  rispettoso di tutti.

BIBLIOTECA: i bambini possono settimanalmente accedere al prestito a scuola;

AULA INFORMATICA diffusa:  con gli strumenti a disposizione (PC e LIM e schermi interattivi trasportabili)  si favoriscono lo sviluppo di competenze per creare e condividere materiali multimediali oltre all’approfondimento della codifica e decodifica di linguaggi (coding) ed allo sviluppo del pensiero computazionale e della robotica per bambini.
PALESTRA: uno spazio ampio e attrezzato all’interno dell’edificio che consente una frequenza secondo le necessità didattiche e per  poter attivare varie proposte di attività motorie adeguate a tutte le classi

 

OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa della scuola si articola su 5 anni, per permettere a tutti i bambini , nel corso del loro cammino scolastico di accedere ad una varietà di esperienze, ogni anno diverse ma complete durante il percorso. Le proposte soddisfano le seguenti finalità:

  • Accoglienza e Inclusione
  • Coerenza educativa e condivisione di intenti
  • Innovazione e Tecnologia
  • Creatività, arte e cooperazione
  • Valorizzazione  delle risorse naturali del nostro territorio, attraverso il rispetto e la conoscenza
  • Ricchezza di proposte culturali
  • Partecipazione attiva delle famiglie

                      

COMITATO GENITORI

Da molti anni è attivo il Comitato Genitori della Scuola di Badilet, che con competenza e continuità fornisce  un significativo contributo all’arricchimento delle proposte educative del plesso consentendo attività e permettendo l’ampliamento tecnologico della strumentazione. Il Comitato fornisce anche una costante e fattiva collaborazione nei momenti di condivisione e convivialità.

DOPOSCUOLA
Il servizio , è attivo nei pomeriggi in cui non c’è il rientro scolastico; si tratta di un servizio con orari e attività flessibili in base alle esigenze dei genitori.

La scuola è servita tutti cinque i giorni dal servizio mensa e tutte le mattine dal Piedibus con partenza alle ore 7.30 dalla fontana di Faverga.

ORARIO: 7.45-12.45, giornata di rientro 13.50-15.50 (cl. 1°-2°-3°) – 13.50 -17-15 (cl. 4° -5°)

COORDINATORE DI PLESSO: Cerentin Claudia

Scuola Primaria “Brustolon”
via Cirvoi – Badilet
tel. 0437/925769

primariabadilet12@gmail.com