Ultima modifica: 29 Dicembre 2022

Scuola Primaria di Borgo Piave

Presentazione della scuola (video)

La scuola è situata ai piedi del centro storico di Belluno poco al di sopra dello storico Ponte della Vittoria e del Piave.

La scuola primaria “Pellegrini” si trova a Borgo Piave, in via Rugo. L’edificio è strutturato su due piani ed è circondato da un cortile alberato.

La scuola ospita 5 classi ed oltre alle aule ci sono diversi ambienti per attività dedicate:

  • una biblioteca in continuo arricchimento,
  • una aula informatica con materiali e arredi per didattica 3.0,
  • una ampia palestra interna,
  • la mensa,
  • uno spazio per attività personalizzate e per piccoli gruppi.
  • La scuola usufruisce del servizio di trasporto con gli scuolabus.

     

L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DEGLI SPAZI
LE AULE sono tutte attrezzate con lavagna multimediale collegate alla rete internet  per consentire attività didattiche miste
LA MENSA: La mensa si attua in due turni, per rispettare la capienza adeguata della sala e per creare una situazione più raccolta. Il primo turno è riservato ai più piccoli (12,45-13,15), il secondo turno ai più grandi (13,15-13,45). Durante il pasto tutte le insegnanti sono presenti, pranzano insieme ai bambini, educando al rispetto reciproco e degli oggetti per creare un clima sereno; i collaboratori scolastici supportano la distribuzione delle pietanze fornite dal servizio di catering.
IL CORTILE: utilizzato con regolarità nel momento ricreativo quotidiano di metà mattina e abbinato alla pausa mensa del martedì, permette il gioco libero motorio all’aria aperta fra bambini di diverse età che possono così confrontarsi e scegliere fra una più ampia possibilità di esperienze spontanee di aggregazione; le insegnanti, oltre alla dovuta sorveglianza, guidano i bambini a un confronto reciproco rispettoso di tutti.
LA BIBLIOTECA: fa parte della rete delle biblioteche provinciali bellunesi; il catalogo è consultabile on line ed i bambini possono settimanalmente accedere al prestito a scuola; a tutti i bambini del plesso viene fornita la tessere della rete provinciale.
L’AULA 3.0: è attrezzata con arredi speciali che favoriscono il rapido passaggio da attività di spiegazione frontale ad attività in piccoli gruppi; gli strumenti a disposizione (tablet per ogni alunno, PC portatili e LIM) favoriscono lo sviluppo di competenze per creare e condividere materiali multimediali
LA PALESTRA: lo spazio ampio e attrezzato all’interno dell’edificio, consente con facilità e frequenza la proposta di attività motorie per tutte le classi
LA MENSA: lo spazio è riservato al momento del pranzo, la luminosità, l’insonorizzazione del soffitto, gli arredi e la loro disposizione favoriscono la consumazione del cibo in modo sereno e ordinato
SPAZIO PER ATTIVITA’ PERSONALIZZATE E IN PICCOLO GRUPPO: questa piccola e accogliente aula consente la predisposizione di attività mirate per esigenze educative personalizzate di singoli bambini e di piccoli gruppi di alunni

    

OFFERTA FORMATIVA
La scuola cura una offerta formativa che si articola su 5 anni, in modo che tutti i bambini durante la loro permanenza possano accedere a una varietà di esperienze, ogni anno diverse ma complete durante il percorso. Le proposte rispondono alle seguenti finalità:

  • accoglienza e inclusione come risorsa relazionale
  • condivisione e coerenza educativa anche in collaborazione col territorio
  • innovazione e tecnologia
  • creatività, arte, classi aperte e cooperazione
  • rispetto, conoscenza, valorizzazione risorse naturali del nostro territorio
  • ricchezza proposte culturali, partecipazione attiva delle famiglie

In occasioni speciali durante l’anno scolastico vengono organizzati momenti giocosi, festosi e conviviali che contribuiscono in modo significativo a costruire la coesione e lo scambio fra i bambini di diverse età.

COMITATO GENITORI
Da molti anni è attivo il Comitato Genitori della Scuola di Borgo Piave, che con continuità apporta un significativo contributo all’arricchimento delle proposte educative del plesso. Oltre alla costante collaborazione per i momenti di condivisione e convivialità, il Comitato ha permesso la creazione o l’arricchimento di numerosi servizi che ora caratterizzano la scuola:

  • il servizio di doposcuola con mensa tramite cooperativa nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì;
  • la biblioteca e l’inserimento nella rete provinciale;
  • la creazione dell’aula 3.0 e la fornitura di LIM in ogni aula.

DOPOSCUOLA
Il servizio  è attivo nei pomeriggi in cui non c’è il rientro scolastico; si tratta di un servizio con orari e attività flessibili in base alle esigenze dei genitori; oltre alle attività di base (mensa, compiti, attività ludico-ricreativa quotidiana) durante l’anno vengono offerti ciclicamente diversi tipi di laboratori creativi a cui possono aderire tutti i bambini, anche quelli che non si fermano per la mensa.

ORARIO:
• lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 7,45-12,45
• martedì 7,45-15,45 con mensa
• sabato chiuso
• servizio flessibile di doposcuola tramite cooperativa lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 12,45 alle 17,00 con mensa

Alcune delle attività che si svolgono a scuola…https://www.ic3belluno.edu.it/?p=10313(si apre in una nuova scheda)


ORARIO: 7.45-12.45 – giornata di rientro  13,50-15,50 (cl.1°-2°-3°) 13,50-17,15 (cl. 4°-5°)

COORDINATORE DI PLESSO: Bristot Laura – Uva Anna

Scuola Primaria “Pellegrini”
via Rugo – Borgo Piave
tel. 0437/943006