Regolamenti
Regolamento di Istituto
Il Regolamento di Istituto è espressione dell’autonomia dell’istituto, sancita dall’art. 117 della Costituzione e disciplinata dal DPR 275/1999 e dal DI 44/2001, e disciplina i comportamenti degli utenti e/o attori del servizio scolastico i quali – in relazione al ruolo ed alla funzione che esplicano – sono tenuti a rispettarlo ed a farlo rispettare.
In attuazione del principio di sussidiarietà, agli operatori scolastici, per quanto non previsto dalle norme e regolamenti e dalle istruzioni – anche verbali- impartite dai soggetti competenti, sono devolute tutte le attribuzioni e l’autonomia necessarie all’esercizio dei compiti previsti dal proprio status istituzionale, secondo i criteri del buon andamento, di efficienza, efficacia, trasparenza ed economicità.
Il Patto di Corresponsabilità completa il Regolamento e ne sancisce l’effettiva adesione e condivisione da parte di tutti i soggetti: istituto (dirigenza e personale), famiglie, alunni.
Attualmente è in via di redazione il nuovo Regolamento del Comprensivo, che verrà deliberato e condiviso all’inizio del prossimo anno scolastico.