Ultima modifica: 6 Febbraio 2024

Settimana dell’Orientamento

30 ore per la “Zanon” – dal 19 al 24 Febbraio 2024

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato lo scorso 31 Dicembre 2022 il decreto che approva le Linee guida per l’orientamento, riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In via esemplificativa, le Linee Guida fissano quattro obiettivi fondamentali:

1. potenziare la giuntura tra i primi due cicli di istruzione, permettendo ai giovani di prendere decisioni ponderate e consapevoli volte a valorizzare le potenzialità di cui sono dotati;
  2. combattere la disgregazione scolastica;
  3. facilitare con progetti ad hoc l’accesso a tutti i giovani all’istruzione di tipo terziario;
  4. garantire una formazione costante che permanga anche nell’età adulta, per gestire le innovazioni del sistema lavorativo.

Il nostro istituto, grazie alle Funzioni strumentali, proff.sse Manuela Crestani e Silvia De Toffol, ha strutturato un percorso settimanale di incontri con le principali figure lavorative presenti nel territorio di Castion e del bellunese: genitori e docenti, adulti, che ogni giorno contribuiscono a tenere viva la comunità di Castion e il territorio dolomitico e che potranno dare il loro punto di vista su come è nata la scintilla della loro passione per un lavoro che svolgono ogni giorno, base della nostra Costituzione repubblicana e della dignità umana.

Tutto questo per dare, col loro esempio, ispirazione alle giovani generazioni e tenere viva la cinghia di trasmissione della Cultura, coltivando etica e valori nelle studentesse e negli studenti di Castion.

Pertanto, gli alunni di tutte le classi parteciperanno alle attività di orientamento promosse dalla scuola (dalle ore 9 alle 12, dal 19 al 24 Febbraio: pertanto in quelle ore non si porteranno libri e quaderni delle materie in orario):

▪ i laboratori “Impariamo a conoscere un bene prezioso: l’acqua” (classi prime), “Creiamo un graffito con materiali eco-sostenibili” (classi seconde), “Creiamo l’energia a impatto zero” (classi terze), realizzati in collaborazione con il Centro per la Formazione e per la Sicurezza di Belluno;

▪ gli incontri con le professioni, organizzati con il supporto dei genitori degli alunni dell’Istituto.

Anche l’Oceano è nato da una goccia: 21 gocce che nutriranno le studentesse e gli studenti della “Zanon” al fine di sentire vicina la comunità di Castion fatta di docenti e genitori, adulti che li accompagneranno verso il loro futuro: “Sai che non esiste futuro se non ti ci sporchi le mani, sai che non esiste un domani se aspetti. Oggi resta ieri… Alza la testa perché chi guarda in alto non muore…”  (Raiz – Mare fuori)

linee-guida-orientamento-signed

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000328.22-12-2022