Ultima modifica: 15 Novembre 2023

Presentazione del Patto di Comunità di Belluno per il benessere digitale.

Con Samantha Cosentino e Davide Sardi (Sala “Muccin” 24 novembre 2023 Belluno)

Le SiR, L’Ufficio Scolastico e alcuni genitori, organizzano per venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII di Belluno, la presentazione pubblica del patto di comunità per il benessere digitale dei bambini e dei ragazzi promosso da un gruppo di genitori.

Seguirà un approfondimento sul tema della sicurezza digitale e la tutela della privacy a cura di Samantha Cosentino e Davide Sardi, autori del libro “Crimini informatici: la consapevolezza come prima difesa“.

I relatori sono entrambi Data Protection Officer: il dott. Sardi è ingegnere delle comunicazioni, ha conseguito il master di II livello in cybersecurity, è DPO e consulente Privacy, la dott.ssa Samantha Cosentino, è specializzata in tutela della privacy.

L’incontro è rivolto a tutti i genitori e ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Come noto, da anni le Scuole in Rete, con il supporto dello scrivente, promuovono l’educazione digitale (i materiali si trovano all’indirizzo https://bit.ly/digitaleSiR) e l’adozione di patti di comunità per contrastare gli effetti deleteri dell’uso precoce o eccessivo del digitale, con le note ricadute sulla vita personale e scolastica dei discenti.

Le classi della Secondaria di II Grado potranno incontrare i due esperti nella Sala teatro del Centro Giovanni XXIII dalle ore 8:00 alle 9:45 di sabato 25 novembre 2023, per un approfondimento sui temi legati alla sicurezza, privacy, web reputation e altri rischi del web, ma dovranno prenotarsi al link https://bit.ly/cosentino25 entro il 23 novembre p.v. fino all’esaurimento dei posti disponibili.