Ultima modifica: 5 Aprile 2023

“Presentazione del patto di comunità per il benessere digitale dei bambini e dei ragazzi”

Teatro Comunale di Belluno – 19 aprile 2023 – ore 20:30″

Si comunica che le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace organizzano, unitamente allo Ufficio Scolastico Provinciale e in partnership con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comune di Belluno, nella giornata del 19 aprile 2023, alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Belluno, una presentazione pubblica della proposta di patto di
comunità per il benessere digitale di bambini e ragazzi.
Si tratta di una ulteriore importante tappa del percorso di sensibilizzazione sulle opportunità e i rischi del digitale, che in questi anni le Scuole in Rete hanno rivolto a studenti, docenti e genitori, come documentato e facilmente
fruibile sul sito www.studentibelluno.it o per le vie brevi dal link https://bit.ly/digitaleSiR.
Tale percorso ha già prodotto la nascita di un patto di comunità per iniziativa di alcuni genitori del Comune di Ponte nelle Alpi e l’incontro in parola ha l’ambizione di favorire la nascita di un patto di comunità anche tra i genitori e gli educatori di altre aree della provincia.
Secondo alcuni studi, infatti, circa un quarto dei bambini giungono all’età scolare con deficit cognitivi, motori, linguistici e socio-emotivi a causa di un uso scorretto e precoce nell’uso del digitale, né mancano gravi rischi nelle età successive: di qui la necessità di una conoscenza dei rischi e di un accordo all’interno delle “bolle relazionali” dei minori su alcune regole minime, affinché il digitale diventi strumento di addizione, e non di sottrazione, delle potenzialità di crescita dei bambini e dei ragazzi.
All’incontro saranno presento il prof. Marco Grollo (che collabora con il prof. Marco Gui, coordinatore del primo Centro di ricerca benessere digitale e ideatore dei patti di comunità), socio fondatore e docente presso l’Associazione Media Educazione Comunità e responsabile dei Servizi Educativi del Comune di Aviano, e alcuni genitori che hanno già attivato un patto di comunità a Ponte nelle Alpi.
L’incontro è rivolto a tutta la comunità, in particolare ai genitori e loro familiari, ai futuri genitori, agli educatori, agli allenatori e al personale scolastico.
Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming dal sito www.studentibelluno.it, ma è fortemente consigliata
la presenza.
Visto il valore dell’iniziativa, con la richiesta della più ampia diffusione della presente ai docenti e soprattutto ai genitori, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.