Ultima modifica: 11 Febbraio 2023

Lions Quest: “Progetto genitori”

Corso di formazione rivolto alle famiglie dell’I.C. Belluno 3

Gentili Genitori, siamo lieti di comunicarVi che viene proposto per voi il “Progetto Genitori”, corso di formazione del Programma Lions Quest, promosso dall’Istituto Comprensivo Belluno tre, sperimentato in Italia e nel mondo da più di un decennio e progettato per supportare i genitori nel “Mestiere più difficile nella vita”.

È un corso particolarmente attivo ed esperienziale, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto e immediatamente utilizzabile nell’educazione dei figli. Un’educazione che promuova l’affettività, la consapevolezza di sé, la consapevolezza sociale, la capacità di prendere decisioni responsabili, la capacità di relazionarsi, la gestione di sé, la resilienza, quindi la forza di dire “No” nelle situazioni a rischio.

ALCUNI OBIETTIVI del corso:

  • apprendere efficaci strategie di sostegno al “diventare grandi” dei figli
  • migliorare e accrescere la comunicazione genitori-figli
  • imparare ad affrontare/gestire/risolvere conflitti
  • costruire e accrescere una rete di comunicazione tra famiglia-insegnanti-comunità.

TEMATICHE trattate:

  • La famiglia è anche… Gruppo!
  • Come promuovere le competenze socio-emotive
  • Il bullismo nasce da…: che cosa fare
  • Sperimentare i passi del processo decisionale
  • Uso degli strumenti digitali: suggerimenti
  • La genitorialità come primo strumento di prevenzione

CARATTERISTICHE del corso:

∙ A chi si rivolge: a tutti i genitori degli alunni dell’Istituto.

∙ Periodo di svolgimento: sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 con modalità intensiva; nella giornata di sabato dalle ore 9,00 alle ore 18,30 (con pausa pranzo 13.00-14.30); nella giornata di domenica dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

∙ Quota individuale di partecipazione, destinata ai materiali che verranno consegnati ai corsisti e alle spese di cancelleria, sarà interamente gratuita perché offerta da Lions club Belluno/ Feltre.

∙ Sede del corso: scuola media Zanon- Castion

∙ Formatore: Dott.ssa Stefania Schiesaro (Psicologa, Psicoterapeuta)

∙ Numero max di partecipanti: circa 35 genitori

Il corso sarà attivato se si raggiunge un numero min. di 20 iscrizioni

Verranno prese in considerazione le domande di iscrizione, in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti. Chi è interessato all’iscrizione è pregato di inviare una mail alla Docente Mariacristina Carì entro e non oltre il 15 marzo 2023 alla mail  : mariacristina.cari@ic3belluno.edu.it