Ultima modifica: 14 Aprile 2021

“Cittadinanza digitale: Genitori e Docenti digitali”

Corso di formazione con la dott.ssa Barbara Volpi
– Venerdì16 aprile 2021, ore 20:30 – 22.30

La dottoressa Volpi è psicologa, collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica clinica della Sapienza – Università di Roma-, è membro dell’Italian Scientific Community on Addiction della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Politiche Antidroga e ha pubblicato, tra gli altri, i saggi “Gli adolescenti e la rete” (ed. Carocci) e “Genitori Digitali” (ed. Il Mulino) ed è in fase di pubblicazione un analogo manuale dedicato ai docenti.

Incontro per docenti, educatori e genitori

Si tratta di un ulteriore importante momento del percorso di educazione alla cittadinanza digitale che le Scuole in Rete propongono sia agli studenti che ai docenti e ai genitori.
Dopo l’individuazione delle sempre più emergenti problematiche tra i nativi digitali, approfondite soprattutto dal dott. Marco Crepaldi, presidente di Hikikomori Italia, e dal prof. Matteo Flora, tra i massimi esperti internazionali sul tema, con questo intervento si vogliono approfondire invece le modalità educative per accompagnare i nativi digitali nella relazione positiva con il mondo digitale.

Per partecipare e ricevere il link della piattaforma Zoom i partecipanti dovranno iscriversi all’indirizzo bit.ly/volpi2021entro il 14/04/2021.

Per agire correttamente è però necessario, inoltre, che i genitori abbiano un quadro preciso della propria responsabilità genitoriale o della responsabilità giuridica dei figli o comunque del quadro normativo sotteso al mondo digitale. Belluno Donna organizza assieme alle Scuole in Rete questo incontro dedicato ai genitori, durante il quale l’avvocata Alison De Nando presenterà ed offrirà un vademecum, uno strumento capace di orientare gli adulti dinanzi alla commissione di illeciti di rilevanza penale che riguardino gli studenti: verrà gratuitamente offerto un manuale in pdf contenente linee guida utili per orientarsi all’interno della problematica.
Venerdì 23 aprile 2021,ore 20:30-22:30,incontro per educatori e genitori:
    Qui un approfondimento: https://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/806-cybercrime-bullismo-e-cyberbullismo-una-proposta-di-manuale-operativo-step-4-young-conoscere-per-riconoscere-avv-alison-de-nando-22-e-23-aprile-2021
Qui le iscrizioni:  http://bit.ly/formazionedenando